Benvenute nel mio blog

Ci trucchiamo per sedurre.Noi stesse o gli altri,poco importa.Già duemilacinquecento anni fa, il vezzo di sottolineare lo sguardo con minerali finemente macinati o dipingersi le unghie di mani e piedi con l'hennè, era motivato dalla volontà di essere e sentirsi più belle.

perchè il trucco, anche se è una semplice passata di mascara e gloss, ci permette di cambiare il nostro aspetto in una manciata di minuti. Un gioco favoloso da vivere in assoluta libertà, imparando a conoscere i nostri punti di forza e le nostre debolezze...

venerdì 7 settembre 2012

(NON) Struccarsi con gli oli

Ciao ragazze.
Oggi vi parlo un po' di olio e "struccaggio".


Su internet molte ragazze consigliano di struccarsi solo con olio di cocco o olio di oliva.
E non c'è niente di più sbagliato.
E' vero che l'olio di cocco, come qualsiasi altro olio, è un prodotto completamente naturale e che scioglie bene tutto il make up, anche quello waterpoof.
Purtroppo, però lo sporco andrà solo a spostarsi e non abbiamo modo di rimuoverlo in maniera efficace perchè manca la parte acquosa e il tensioattivo.
Il tensioattivo, infatti, è fondamentale per un'adeguata rimozione del make up perchè cattura lo sporco e ne permette l'eliminazione con l'aiuto dell'acqua.
Inoltre, la nostra pelle è in grado di far penetrare maggiormente le sostanze oleose , quindi, utilizzando l'olio per struccarsi facilitiamo la penetrazione
dello sporco nella pelle causando, a lungo andare, impurità e rughe.
Per questo motivo sarebbe opportuno utilizzare prodotti appositi, soprattutto sugli occhi e contorno occhi che è una parte estremamente delicata e non andrebbe mai
tirata e sfregata.
Un prodotto adeguatamente formulato permetterà la rimozione del make up semplicemente appoggiando il dischetto imbevuto sugli occhi e tamponando, senza aver bisogno di strofinare.

Ricapitolando, per struccare il viso e soprattutto gli occhi in modo giusto ed evitare di causare danni alla nostra pelle, non bisogna utilizzare esclusivamente olio
puro, ma prodotti appositi come ad esempio un bifasico , che contiene oltre alla parte oleosa anche quella acquosa e il tensioattivo.

Ricordate poi che dovete sempre e comunque risciacquare il viso con acqua e passare il tonico per riequilibrare il ph della pelle.

Io in genere, preparo il mio bifasico in casa.
Non utilizzando conservanti, ne faccio in dosi minime in modo che non mi duri per più di una settimana.
se vi interessa vi lascio la mia ricetta:
Acqua distillata o acqua di rose – 34 gr
Olio di sesamo o di riso – 13 gr
Glicerina – 2,5 gr
Detergente – 1 gr

Victoria's bioSecret


Nessun commento:

Posta un commento