Benvenute nel mio blog

Ci trucchiamo per sedurre.Noi stesse o gli altri,poco importa.Già duemilacinquecento anni fa, il vezzo di sottolineare lo sguardo con minerali finemente macinati o dipingersi le unghie di mani e piedi con l'hennè, era motivato dalla volontà di essere e sentirsi più belle.

perchè il trucco, anche se è una semplice passata di mascara e gloss, ci permette di cambiare il nostro aspetto in una manciata di minuti. Un gioco favoloso da vivere in assoluta libertà, imparando a conoscere i nostri punti di forza e le nostre debolezze...

mercoledì 21 gennaio 2015

Olio di Argan Medor

Ciao Ragazze. In questo articolo vi darò qualche informazione sull'azienda Medor e sul loro prodotto di punta, l'olio di argan.






Dal 2009 Medor è impegnata a lavorare con piccole cooperative femminili  produttori di olio di Argan, nella zona a sud-ovest del Marocco, nel triangolo formato da Essaouira, Taroudant e Tiznit, ai confini del Sahara occidentale, in particolare nella pianura del Souss.
Insieme, abbiamo prodotto un olio di alta qualità, dalle caratteristiche uniche, presentandolo  e formulandolo nella sua purezza.
Insieme, cerchiamo costantemente di migliorare i metodi di produzione,  per incoraggiare l’uso delle soluzioni migliori, assicurando un futuro sostenibile alle donne delle cooperative, attraverso risultati più affidabili dal punto qualitativo e igienico, più vantaggiosi e duraturi nel tempo.
Medor si propone di fare conoscere su vasta scala le straordinarie virtù cosmetiche e i molteplici usi del meraviglioso "elisir" che è l'olio di Argan, segreto di bellezza di molte modelle e attrici famose.
Medor dedica massima cura al processo creativo dei prodotti ed alla scelta oculata di principi attivi titolati e standardizzati, formulando prodotti innovativi e altamente efficaci che donano bellezza e benessere a tutto il corpo.
La scelta delle aziende fornitrici viene effettuata in base a criteri di assoluta affidabilità, al fine di assicurare il conseguimento dei parametri qualitativi che il Ministero della Salute richiede ( rif. di Legge 713/86 Italiana e successivi aggiornamenti e con rif. di Legge anche al nuovo regolamento Europeo 1223/2009 CE ).
Gli impegni di Medor sono per prodotti privi nella loro composizione di parabeni, oli minerali, paraffine e derivati dal petrolio, sodium lauryl sulfate, coloranti chimici, non contengono sostanze geneticamente modificate o di derivazione animale, tutti i prodotti Medor non sono testati su animali.
Le formule sono state studiate e messa a punto in laboratori di ricerca all'avanguardia sul territorio Italiano, tutti i prodotti sono certificati MADE IN ITALY, anche l'olio di Argan venduto puro, viene importato direttamente dal Marocco, ma poi viene lavorato in Italia dai laboratori selezionati Medor, dopo attenta analisi sull'assenza di metalli pesanti. Nickel inferiore a 0,00002%.

 Medor promuove la sua linea cosmetica a base di altissime concentrazioni di olio di Argan purissimo, abbinata ad altri nobili e preziosi principi attivi quali:
-  Acido  ialuronico  micro incapsulato
-  Bava di  lumaca
-  Staminali vegetali
-  Succo di  aloe vera
-  Vitamina E
-  NMF
Tutto ciò per proporsi ad un mercato sempre più attento ed esigente,desideroso di qualità,completezza e competenza, nonché per rispondere alle esigenze dei diversi tipi di pelle,imperfezioni ed inestetismi che trattati con principi attivi sinergici otterranno migliori e più rapidi risultati, nel rispetto assoluto dell’anatomia e fisiologia dei tessuti.
Analizziamo ora nel dettaglio le caratteristiche dei principi attivi elencati prima.
Acido  ialuronico  micro incapsulato:
L’acido ialuronico è un componente fondamentale del tessuto connettivo, costituisce la struttura fondamentale della resistenza e del mantenimento della forma della pelle, mantiene l’idratazione e la turgidità dei tessuti cutanei grazie alla sua capacità di aggregare molecole d’acqua, che con l’avanzare dell’età, tende a diminuire la sua concentrazione, provocando così la comparsa di rughe, solchi, rilassamento ed assottigliamento della pelle.
L’acido  ialuronico micro incapsulato, attraverso una particolare lavorazione, viene incapsulato in una rete molecolare composta da microscopici anelli di zuccheri naturali i quali sono in grado di realizzare una doppia azione sulla pelle, sia in superficie che in profondità, in modo da risvegliare i meccanismi alla base del rinnovamento cellulare.
Grazie a questo procedimento, si distribuisce in modo uniforme sulla superficie cutanea fino a formare un  film impercettibile che mantiene costante l’idratazione e protegge la pelle dall’inaridimento, penetra in profondità per mantenere la riserva idrica dei tessuti.
Bava  di  lumaca:
La bava  di  lumaca è una sostanza naturale, estratta dalle lumache  (Corneum Aspersum), in modo assolutamente non traumatico nel pieno rispetto dei piccoli animali. E’ naturalmente ricca di Allantoina, Acido  glicolico, Acido glutammico, Glicina, Vitamina C, Aminoacidi, Collagene ed Elastina. Tutte queste sostanze sono naturalmente biodisponibili e quindi  assorbite e veicolate nella pelle umana immediatamente. Grazie a queste importanti sostanze in essa contenute, la bava di lumaca esplica numerose e notevoli azioni:
-  Azione rigenerante, grazie all’allantoina che ha facoltà di accelerare i processi di riparazione e cicatrizzazione, è marcatamente antiossidante, aiuta a combattere i radicali liberi e quindi rallenta i processi di invecchiamento cutaneo, lenisce la sintomatologia e il danno tissutale di eritemi e piccole bruciature;
-  Azione esfoliante, grazie all’acido glicolico, un alfa idrossiacido estratto dalla canna da zucchero, barbabietole o uva, che ha un notevole effetto esfoliante, in grado di ridurre le rughe e le cicatrici acneiche;
-  Azione nutritiva ed antiossidante, grazie agli aminoacidi ed alle vitamine;
-  Azione elasticizzante e compattante, grazie ad elastina e collagene;
-  Effetto  barriera, che limita l’azione degli agenti patogeni presenti sulla pelle e nei pori, con importante azione anti acne.
Staminali  vegetali:
Le staminali vegetali, estratte dall’uva e dalla mela, sono potenti antiossidanti che intervengono nel rinnovamento cellulare grazie alla caratteristica propria di tutte le cellule staminali: la totipotenza, ossia la capacità di comportarsi e di “prendere il posto” di qualsiasi cellula che si trovi nelle condizioni o situazioni tali da dover essere  sostituita o supportata nello svolgimento delle sue funzioni. 
Succo  di  Aloe  Vera:
Le proprietà del succo di Aloe Vera sono  molteplici, conosciute e riconosciute da millenni e confermate da studi clinici. E’ un antibiotico naturale, quindi crea una barriera contro la proliferazione di agenti patogeni, cura piccole ferite superficiali, scottature e patologie della pelle.
NMF:
(Natural  MoisturizingFactor),  il  fattore  naturale di idratazione è una miscela di varie sostanze idrosolubili e  molto  igroscopiche (che assorbono acqua), necessarie per mantenere la giusta idratazione dello strato corneo; tali sostanze sono normalmente prodotte dagli strati cutanei sottostanti, ma, a causa di esposizioni ai raggi solari ed agli altri agenti chimico fisici, tende a diminuire la loro produzione da parte delle ghiandole sebacee e sudoripare. L’ NMF è composto da aminoacidi, acido piroglutaminico, lattato di sodio, urea, glucidi, sali. Il suo ruolo è anche quello di regolare il ph cutaneo (5,5/6,5).


OLIO DI ARGAN




Cos’è:
L’olio di Argan è un olio vegetale naturale prodotto dal frutto dell’albero di Argan.
Per la sua preziosità e le sue qualità eccellenti ed esclusive, è detto anche oro del deserto. (da qui lo sviluppo del brand “MEDOR” ORO NEL MEDITERENNEO).
Il suo uso per applicazioni topiche ha importanti proprietà dermatologiche legate all’altissimo contenuto e concentrazione di principi attivi indispensabili al mantenimento dell’equilibrio e del trofismo cutaneo.
Da dove viene:
L’olio di Argan viene estratto dal frutto dell’albero di Argan o Arganier. Cresce selvatico e abbondante nelle zone a sud ovest del Marocco, ai confini del Sahara occidentale, in particolar modo nella pianura del Souss .
Un albero produce solo pochi chilogrammi di frutta all’anno, circa 8 kg e sono destinati ad essere impiegati nella produzione di olio per uso alimentare  e cosmetico, infatti ci sono due tipi di olio di argan, a seconda o meno della tostatura dei noccioli prima  dell’uso: l’olio da cucina è più scuro ed ha un sapore più pronunciato dato dalla torrefazione, viene utilizzato per preparare pietanze caratteristiche ad esempio il couscous. L’olio cosmetico invece è più chiaro e leggero e la sua spremitura è a freddo.
L’Argan (Argania spinosa o Sideroxylon) appartiene alla famiglia delle sapotacee è il secondo albero più diffuso nel paese, svolge un ruolo insostituibile per l’equilibrio ecologico e per la conservazione della biodiversità.
Può vivere 150-200 anni, è molto resistente alla siccità e al calore e si adatta a quasi tutti i terreni.
Ha rami spinosi, è alto da 8 a 10 metri, ha una chioma ampia e tronco nodoso e tortuoso.
I frutti vengono essiccati al sole per alcune settimane, poi le donne tolgono, tra due pietre, la polpa del frutto e rompono la noce contenuta all’interno per estrarre i preziosi noccioli dall’aspetto oleoso. A seguito di una leggera tostatura arriva il momento della macina. In alcune occasioni vengono aggiunte piccole quantità di acqua calda e in seguito si asciuga il composto per ricavarne l’olio.
Negli ultimi tempi è stato creato  un metodo meccanizzato che permette la produzione di olio qualitativamente migliore dal punto di vista igienico sanitario e in condizioni meno pesanti e disagiate per le donne che lo estraggono.
Che proprietà ha:
L’olio di Argan contribuisce a mantenere la pelle sana, idratata e ben nutrita, ha inoltre effetti benefici su unghie e capelli.
Ha straordinarie proprietà cosmetiche che ora elenchiamo per poi approfondire ed analizzare singolarmente:
-  Profonda azione idratante;
-  Intensa stimolazione del turnover cellulare;
-  Neutralizzazione dei radicali liberi;
-  Azione antimicrobica;
-  Favorisce i processi di guarigione su piccole bruciature, eritemi, escoriazioni;
-  Prevenzione della comparsa di smagliature;
-  Protezione della pelle dai raggi solari, dal vento, dal fumo, dall’inquinamento;
-  Efficacia nel trattamento dell’acne giovanile;
-  Effetto anti-age grazie all’azione diretta sul collagene ed elastina;
-  Marcata azione di rinforzo e ammorbidimento delle fibre dei capelli fragili;
-  Idratazione dei capelli dopo l’esposizione al sole o dopo il bagno in mare;
-  Mantenimento e rafforzo delle unghie;
-  Idratazione della pelle dei bambini.
La sua composizione:
E’ costituito soprattutto da gliceridi,esteri di acidi grassi e di glicerina. Gli acidi grassi dell’olio di Argan sono costituiti dall’80% di acidi grassi insaturi (oleico,linoleico e linolenico) e dal restante da acidi grassi saturi (stearico e palmitico).
L’olio di Argan è naturalmente ricco di  Vitamine  A,E ,F, di acidi grassi essenziali o E. F.A, di fitosteroli  e di Squalene.
Tutte queste ricche e nobili sostanze,che ora analizzeremo,fanno  rientrare l’olio di Argan  nell’impero degli oli cosmetici.
Vitamina A:
La vitamina A ha come componenti essenziali il Retinolo,di origine prevalentemente animale ed i Carotenoidi,di origine vegetale,contenuti negli ortaggi e frutta di colore giallo /arancio/rossa.
I Carotenoidi assumono un importanza molto rilevante  nei meccanismi antiossidativi,  per tale motivola sua assunzione ed applicazione per uso topico aiutano a proteggere e mantenere la pelle,i capelli e le mucose in buona salute.
Gli studi effettuati inoltre,riconoscono a questa preziosa vitamina una grande funzione nella cura dell’acne,dei foruncoli e di escoriazioni ed ulcere cutanee.
Vitamina E:
Detta anche  Tocoferolo,è l’antiossidante per eccellenza,  grazie all’ assorbimento garantito ed assoluto a livello cutaneo,protegge le cellule dalle “aggressioni” dei radicali liberi, ed esplica in questo modo anche importanti funzioni idratanti,antiinfiammatorie e lenitive. Contribuisce a prevenire e rallentare i danni  foto indotti (photoaging e foto danneggiamento).
Vitamina  F:
Questa vitamina è parte integrante degli acidi grassi essenziali,che affronteremo in seguito,la vitamina F, ha proprietà nutrienti per la pelle,contribuisce a mantenerla morbida ed elastica,evita gli eritemi,la desquamazione del cuoio capelluto e la secchezza della cute.
Acidigrassi essenziali:
Gli EFA (EssentialFattyAcids) sono sostanze che l’organismo umano e animale non é in grado di sintetizzare spontaneamente,devono essere quindi  introdotti con la dieta,sono acidi grassi insaturi ed agiscono come una barriera contro la perdita d’acqua  trans epidermica, (TEWL: transepidermal water loss), in modo da permettere all’epidermide di trattenere e conservare il suo giusto tasso di umidità e di idratazione.
Sono essenzialmente 2:
l’acido linolenico,un Omega 3 e l’acido linoleico,un Omega 6.
Costituiscono il gruppo delle pseudo vitamine F, definite in cosmetica  “Fattore Vitageno”. Sono indispensabili per produrre energia e per la formazione delle membrane cellulari.
Gli Omega 3, in particolare, rafforzano le difese della pelle, contribuiscono alla guarigione delle fasi acute di psoriasi e di altre patologie cutanee, agiscono sul microcircolo (utili in caso di edemi e cellulite) e, non da ultimo, facilitano la risposta immunitaria in caso di ferite o stati infiammatori.
Fitosteroli:
I fitosteroli sono steroli di origine vegetale, assunti con l’alimentazione riducono l’assorbimento di colesterolo da parte dell’intestino,contribuendo così a mantenere controllato il livello di colesterolemia.
Applicati sulla pelle,lo Spinasterolo e lo Schottenolo,la mantengono morbida.
Squalene:
Lo squalene è un idrocarburo che si trova prevalentemente nel fegato degli squali,da cui prende il nome, ma lo troviamo anche in molti vegetali: oltre che nell’olio di Argan,nel quale è contenuto in grande quantità (3.100 mg/kg),lo contengono anche i semi di amaranto,la crusca di riso,le germe di grano e le olive.
Lo Squalene è un precursore degli steroidi tra i quali anche l’ormone “anti invecchiamento”: il DHEA.
DHEA:
Il 5 deidroepiandrosterone è l’ormone steroideo maggiormente presente nell’organismo umano.
Assunto con l’alimentazione o come integratore (fitness,preparazioni atletiche,terapie di supporto nelle patologie dell’apparato genitale maschile), stimola molte altre funzioni ormonali.
Applicato localmente ha una importante funzione anti radicali liberi,previene e contribuisce a curare le manifestazioni acneiche e attraverso il miglioramento della qualità e quantità di produzione di sebo,migliora lo stato di idratazione.
Previene l’invecchiamento cutaneo ed il photoaging,riduce l’iperpigmentazione della pelle e favorisce il turnover cellulare.

Io mi sto trovando divinamente con questo olio!!


a presto,
Victoria's bioSecret

Nessun commento:

Posta un commento